Bando POR FESR 2014-2020

Titolo

PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE AVANZATA INDUSTRY 4.0

Finalità

Con questo progetto l’azienda intende conseguire due obiettivi principali:
-    modernizzare la modalità di lavoro dei propri dipendenti durante l’espletamento delle proprie attività operative ordinarie attraverso la realizzazione di un nuovo sistema organizzativo, allo scopo saranno predisposti strumenti e modelli a supporto degli operatori per permettere la corretta condivisione e raccolta dati mediante un’unica piattaforma collaborativa;
-    integrare tutti i settori aziendali ed evidenziare l’interconnessione che porta “efficienza” e risparmio”, attraverso la realizzazione e l’implementazione di strumenti evoluti tagliati su misura dell’azienda stessa.

Tramite questo progetto, l’impresa mira a sviluppare, implementare e integrare un moderno sistema organizzativo atto a governare un insieme di nuove procedure mediante opportuni software di gestione, per permettere il monitoraggio ed il controllo dei costi e dei tempi relativi a ciascuna commessa produttiva.

Collegando ed integrando completamente il software gestionale d’ufficio con il software di gestione della produzione, lo scambio dati sarà continuo e in tempo reale e ciò renderà possibile ridurre notevolmente il margine di errore che si crea nel momento in cui è necessario ripetere l’inserimento degli stessi dati più volte ed in più sistemi gestionali.

Di seguito vengono dettagliati gli obiettivi prefissati:
•    Controllo del processo produttivo;
•    Individuazione di nuove procedure che, supportate da adeguato software, renderanno il controllo del processo automatizzato, più preciso e veloce;
•    Ottimizzazione della gestione della produzione;
•    Riduzione del rischio dell’errore umano;
•    Ottimizzazione dei tempi di lavorazione;
•    Possibilità di controllare i costi e i tempi di lavorazione dell’area di produzione.

Breve descrizione del progetto

L’attuale sistema di gestione della produzione risulta destrutturato ed in parte elaborato manualmente, evidenziando uno scollamento tra “l’ufficio” e la “fabbrica”, mentre i flussi operativi sono gestiti con strumenti dipartimentali non collaborativi.
Il progetto prevede lo sviluppo e l’implementazione di un nuovo sistema organizzativo, atto a governare un insieme di procedure e flussi operativi ad oggi destrutturati in azienda e gestiti con strumenti dipartimentali non collaborativi. Il nuovo sistema organizzativo sarà integrato e collaborativo per la gestione di quelle criticità che richiedono una puntuale organizzazione.

Dal punto di vista tecnico il progetto prevede:
-    la realizzazione di una struttura in grado di interconnettere nr. 2 impianti produttivi in ambito Industria 4.0;
-    l’integrazione di software già presenti in azienda opportunamente adattati per rendere operative e concrete le soluzioni di up-grading organizzativo individuate.

Le principali attività previste a progetto sono:
•    Analisi preliminare mediante la raccolta di dati e informazioni;
•    Definizione delle specifiche tecnico-funzionali;
•    Sviluppo di soluzioni algoritmiche;
•    Valutazione teorica delle soluzioni;
•    Individuazione dei ruoli, delle procedure e loro verifica;
•    Sviluppo algoritmi software prototipali e integrazione delle componenti;
•    Test di funzionalità delle componenti, di integrazione e di sistema;
•    Sperimentazione e validazione delle soluzioni sviluppate su casi di studio.

Il fornitore accompagnerà il committente in tutte le fasi del progetto lavorando in modalità sinergica per il raggiungimento con successo di tutti gli obiettivi di progetto.

Spesa totale ammessa

12.000,00 €

Contributo concesso

4.800,00 €

Abbiamo 15 ospiti e nessun utente online

© M.I.T.A. Srl. All rights reserved.